sabato 16 gennaio 2010


Un programma del Museo Etnografico di Morigerati per la Giornata Europea del Patrimonio: 27-28 settembre 2008

Voci di Donne rende fruibile una parte dell'archivio sonoro del Museo. La sala dedicata ai manufatti, agli utensili e macchine tessili sarà sonorizzata con la voce di una donna contadina di Morigerati che racconta le condizioni della vita e del lavoro, dal dopoguerra fino ad oggi.
Altre narrazioni biografiche saranno offerte all'ascolto nella sala multimediale del Museo attraverso postazioni individuali.
Ho scelto tre interviste di donne che raccontano di sè, della famiglia, del paese, del lavoro a Morigerati e fuori. Sono racconti sintetizzati attraverso un' operazione di montaggio che spero non tradisca i documenti originali. In effetti si tratta di interviste a cui sono state omesse le domande, contratte le pause ed eliminate alcune ripetizioni e ridondanze. Mi rendo conto che spesso queste operazioni sono arbitrarie, poichè le pause, le ripetizioni sono portatrici di senso nel contesto di una conversazione, ma ho ritenuto necessario rendere più agevole l'ascolto e quindi adottare forme di sintesi.
I racconti sono stati realizzati in questi ultimi sei anni e quelli scelti rendono bene il senso di queste vite contadine: del durissimo lavoro nei campi, dell' impossibilità a frequentare le scuole, dell' estrema povertà diffusa in ampli strati sociali, dei primi contratti operai negli anni dello sviluppo dei lavori pubblici, dell' alimentazione, dell' allevamento dei figli. Nell'ascolto mi si affollavano le domande su ciò che è accaduto negli anni del dopoguerra e pensavo al balzo che queste comunità hanno compiuto con molta consapevolezza sulla necessità del cambiamento. Queste donne sono, quindi, le protagoniste di un mutamento radicale, non tanto delle loro vite, ma certamente di quelle dei figli.
Il logo del programma è di Fausto Bonasera

! maggio all'auditorium canzoni illustrate dalle mie fotografie

! maggio all'auditorium canzoni illustrate dalle mie fotografie
Parte del programma di sala del concerto del primo Maggio